Lo scopo più comune dei retreat di yoga è dare sollievo con l’aiuto degli strumenti che lo yoga offre. Questa è un’occasione ideale per nutrire, ripristinare il corpo, l’anima e la mente e per imparare ad integrare uno stile di vita più sano nella quotidianità. Negli ultimi anni i retreat di yoga sono diventati progressivamente più popolari, diventando sinonimo di rinnovamento e trasformazione personale. I termini come “reset”, “riprogrammare”, “rigenerare” rappresentano un tentativo di descrivere gli intenti e i risultati della partecipazione ad un ritiro, così come anche “purificazione” e “consapevolezza”. Sono tutte vie che rendono più facile una profonda connessione con la propria essenza e nutrono l’anima.
È un modo per concederti due viaggi al prezzo di uno, infatti è un’esperienza unica che permette di abbandonare la tua routine quotidiana e porta la tua pratica in posti nuovi, alla scoperta dei posti più felici del mondo per fare un viaggio dentro te stesso. Ti allontana dal rumore e dalle distrazioni e ti porta in un luogo di ristoro e rinascita interiore. Mentre ti immergi nella quiete, puoi finalmente accorgerti dei fremiti della tua anima, dei tuoi desideri più profondi, quelli che non noti quando sei occupato nelle mille faccende quotidiane, nella routine che costringe spesso a considerare più urgente il fare continuamente qualcosa, il fare tutto ciò che ci toglie tempo dall’essere.
Le sfide della vita quotidiana si susseguono continuamente una dopo l’altra. Il tragitto giornaliero verso il luogo di lavoro, i rapporti di lavoro, gli amici, la carriera, le relazioni sentimentali, la famiglia: tutto questo a volte può essere complicato e stressante. Le sfide continuano a sorgere a un ritmo travolgente, mentre lo stress cronico lascia i suoi segni e mette in pericolo la salute. Prendersi una pausa e concentrarsi sulla cura di sé è una parte importante per rimanere in buona salute e stare bene.
Potresti anche scoprire alcune profonde verità personali da questo viaggio interiore che ti consentono di creare più spazio per ciò che è veramente importante quando tornerai a casa.